Dichiarazione di protezione dei dati

Con la presente dichiarazione di protezione dei dati forniamo informazioni relativamente ai dati personali che trattiamo nel quadro delle nostre attività e operazioni nonché sul nostro sito web traduko.ch. Si spiega in particolare perché, come e dove trattiamo quali dati personali, nonché quali sono i diritti delle persone cui i dati si riferiscono.

Ulteriori dichiarazioni sulla privacy nonché documenti giuridici come condizioni generali di contratto (CG), condizioni di utilizzazione o di partecipazione possono essere applicate a singole attività o attività supplementari.

Siamo soggetti al diritto svizzero sulla protezione dei dati nonché al diritto estero eventualmente applicabile, in particolare quello dell’Unione europea (UE), con il regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR). La Commissione europea riconosce che il diritto svizzero sulla privacy garantisce un’adeguata protezione dei dati.

1. Indirizzi di contatto

Responsabilità per il trattamento di dati personali:

Società cooperativa traduko
Unterbüel 501
9036 Grub SG
Svizzera
info@traduko.ch

Abbiamo la premura di segnalare se, in singoli casi, vi sono terze parti coinvolte nel trattamento dei dati.

2. Definizioni e basi legali

2.1 Termini

Dati personali sono tutte le indicazioni relative a una persona identificata o identificabile. Una persona coinvolta è la persona cui si riferiscono i dati personali che trattiamo.

Trattamento comprende qualsiasi interazione con i dati personali, indipendentemente da procedure e metodi impiegati, come ad esempio richiesta, comparazione, adeguamento, archiviazione, conservazione, comunicazione, raccolta, registrazione, cancellazione, pubblicazione, ordinazione, organizzazione, salvataggio, modifica, elaborazione, collegamento, disintegrazione e utilizzo di dati personali.

Lo Spazio economico europeo (SEE) comprende gli Stati membri dell’Unione europea (UE) nonché Principato del Liechtenstein, Islanda e Norvegia. Anche il regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) definisce l’attività in oggetto come trattamento dei dati personali.

2.2 Basi legai

Trattiamo i dati personali in conformità con il diritto svizzero sulla privacy, in particolare con la la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l'ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa).

Trattiamo i dati personali, se e nella misura in cui si applica il regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), ai sensi di almeno una delle seguenti basi legali:

3. Natura, portata e obiettivo

Trattiamo i dati personali necessari per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo durevole, conviviale, sicuro e affidabile. I dati personali in questione rientrano in particolare nelle categorie dati di inventario e di contatto, dati di navigazione e del dispositivo, dati di contenuto, metadati o dati marginali e di utilizzo, dati di localizzazione, di vendita nonché di contratto e di pagamento.

Trattiamo i dati personali per la durata necessaria allo/agli scopo/i in questione o ai sensi della legge. I dati personali il cui trattamento non è più necessario vengono anonimizzazi o cancellati.

I dati personali possono essere trattati da terzi. Possiamo trattare i dati personali in collaborazione con terzi o trassmetteri loro. I terzi in questione sono in particolare fornitori specializzati, dei quali servizi ci avvaliamo. Garantiamo la tutela della privacy anche quando è previsto il coinvolgimento di terzi.

Trattiamo i dati personali unicamente con il conseso della persona coinvolta, a meno che il trattamento non sia consentito per altre ragioni giuridiche. Il trattamento senza consenso può ad esempio essere ammesso per l’adempimento di un contratto con la persona coinvolta e per le relative misure precontrattuali, al fine di preservare i nostri legittimi interessi preponderanti, perché il trattamento è evidente alla luce delle circostanze o in seguito a opportuna informazione.

In questo contesto trattiamo in particolare dati che la persona coinvolta ci trasmette volontariamente quando prende contatto con noi, ad esempio via posta, e-mail, messaggistica istantanea, social media o telefono. Possiamo ad esempio registrare tali dati in una rubrica, in un Customer-Relationship-Management-System (sistema CRM) o strumenti simili. Se ci vengono trasmesse informazioni su altre persone, chi le trasmette è tenuto a garantire il rispetto della privacy nei confronti della persona in questione nonché la correttezza dei dati.

Trattiamo inoltre dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti pubblicamente accessibili o che raccogliamo nel quadro della nostra attività, nella misura in cui questo sia autorizzato per ragioni giuridiche. .

4. Dati personali all’estero

In linea di principio trattiamo i dati personali in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE). Possiamo però anche esportare o trasmettere tali dati in altri Stati, in particolare per trattarli o affinché vi vengano trattati.

Possiamo esportare dati personali in tutti gli Stati o territori, a condizione che la legislazione locale garantisca un’adeguata protezione dei dati ai sensi della decisione del Consiglio federale svizzero nonché, nel campo di applicazione del regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), ai sensi della decisione della Commissione europea.

Possiamo trasmettere dati personali verso Stati dove la legge non garantisce un’adeguata protezione dei dati a condizione che la privacy sia garantita per altri motivi, in particolare sulla base di clausole standard in materia di protezione dei dati o mediante opportune garanzie di altro tipo. In via eccezionale, possiamo esportare dati personali in Paesi sprovvisti di un’adeguata legislazione in materia di protezione dei dati se le condizioni particolari di protezione dei dati sono soddisfatte, ad esempio dietro consenso esplicito delle persone coinvolte o se sussiste un collegamento diretto con la stipula o l’esecuzione di un contratto. Su richiesta, forniamo volentieri alle persone coinvolte informazioni riguardo a eventuali garanzie, o ne trasmettiamo una copia.

5. Diritti delle persone coinvolte

5.1 Diritti in materia di protezione dei dati

Garantiamo alle persone coinvolte la totalità dei diritti previsti dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. Le persone in questione godono in particolare dei seguenti diritti elencati di seguito.

Possiamo sospendere, limitare o negare l’esercizio dei diritti delle persone coinvolte nei limiti consentiti dalla legge. Possiamo rendere attenti gli interessati riguardo ai requisiti cui devono adempiere per esercitare i loro diritti in materia di protezione dei dati. Possiamo ad esempio rifiutarci di fornire tutte o parte delle informazioni per motivi di segretezza aziendale o di tutela di altre persone. Possiamo altresì rifiutare di cancellare del tutto o in parte dati personali rifacendoci agli obblighi di conservazioni previsti dalla legge.

In via eccezionale possiamo prevedere delle spese per l’esercizio dei diritti. Le persone coinvolte verranno informate anticipatamente riguardo a eventuali costi.

Siamo tenuti a identificare, mediante opportune misure, le persone coinvolte che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti. Le persone coinvolte sono tenute a collaborare.

5.2 Diritto di ricorso

Le persone coinvolte hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati mediante strumenti giuridici o di presentare ricorso presso un’autorità di vigilanza competente in materia.

L’autorità di vigilanza per responsabili privati e organi federali in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Le persone coinvolte hanno il diritto, nella misura in cui si applica il regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), di presentare ricorso presso un’autorità di vigilanza europea competente in materia di protezione dei dati.

6. Sicurezza dei dati

Adottiamo le opportune misure tecniche e organizzative al fine garantire una siucurezza dei dati adatta ai rischi del caso. Non possiamo tuttavia garantire una sicurezza assoluta in materia.

L’accesso al nostro sito avviene mediante codifica di trasferimento (SSL/TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser indicano la codifica di trasferimento con un lucchetto nella barra degli indirizzi.

La nostra comunicazione digitale, come di principio qualsiasi comunicazione digitale, è soggetta alla sorveglianza di massa senza motivo o sospetto nonché ad altra sorveglianza da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto dell’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Stati. Non possiamo esercitare un’influenza diretta sul trattamento dei dati personali da parte di servizi segreti, unità di polizia o altre autorità di sicurezza.

7. Utilizzo del sito web

7.1 Cookies

Possiamo fare uso di cookies. I cookies sono dati salvati nel browser. Questi dati non si limitano necessariamente ai cookies tradizionali in formato testuale.

I cookies possono essere salvati temporaneamente nel browser come «cookies di sessione», oppure come cookies permanenti per un determinato periodo di tempo. I cookies permettono in particolare di riconoscere un browser alla prossima visita del sito web e di misurare ad esempio la portata di quest’ultimo.

I cookies possono essere disattivati del tutto o in parte o eliminati in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser. Senza cookies il nostro sito risulterà accessibile, tuttavia eventualmente non nella sua totalità. Chiediamo attivamente, almeno nella misura necessaria, del consenso esplicito dell’utente nell’utilizzo di cookies.

7.2 Log file del server

Nel quadro di ogni accesso al nostro sito possiamo registrare le seguenti informazioni, sempreché siano state trasmesse alla nostra infrastruttura server dal browser in questione o il nostro server web sia in grado di determinarle: data e ora (fuso orario compreso), indirizzo IP (internet protocol), stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, compresa interfaccia utente e versione, browser (compresa lingua e versione), singole sottopagine aperte del nostro sito (compresa quantità di dati trasmessi), e infine pagine web aperte nella stessa finestra del browser (referer o referrer).

Salviamo informazioni di questo tipo, che possono comprendere anche dati personali, all’interno di file log del server. Le informazioni sono necessaire per mettere a disposizione il nostro sito internet a lungo termine, in modo conviviale e affidabile, nonché per garantire la privacy e in particolare la tutela dei dati personali, anche ricorrendo a terze parti o con l’aiuto di queste ultime.

8. Social media

Siamo presenti su piattaforme social media e altre piattaforme online ai fini della comunicazione con persone interessate, nonché per informare riguardo alle nostre attività e operazioni. Nell’utilizzo di queste piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE).

Si applicano anche le Condizioni generali (CG) e di utilizzo nonché le dichiarazioni di protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli operatori delle piattaforme in questione. Queste disposizioni forniscono in particolare informazioni sui diritti dell’utente nei confronti della piattaforma in questione, tra cui rientra ad esempio il diritto d’accesso.

9. Servizi di terzi

Ci avvaliamo di servizi di terzi specializzati per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo durevole, conviviale, sicuro e affidabile. Questi servizi ci consentono tra l’altro di integrare funzionalità e contenuti sul nostro sito. Nel caso di integrazioni di questo tipo, i servizi utilizzati registrano almeno temporaneamente l’indirizzo IP dell’utente per motivi tecnici indispensabili.

Per ragioni di sicurezza, statistiche e tecniche, le terze parti di cui utilizziamo i servizi possono trattare dati legati alle nostre attività e operazioni in modo aggregato, anonimizzato o pseudonomizzato. Si tratta ad esempio di dati sulle prestazioni e sull’utilizzo al fine di poter offrire il servizio in questione.

9.1 Infrastruttura digitale

Ci avvaliamo di servizi di terzi specializzati per poter ricorrere all’infrastruttura digitale necessaria nel quadro delle nostre attività e operazioni. Si tratta ad esempio di servizi di hosting e di archiviazione forniti da fornitori selezionati

Utilizziamo in particolare:

9.2 Conferenze audio e video o

Per effettuare conferenze audio e video utilizziamo servizi specializzati per poter comunicare online, ad esempio per svolgere riunioni virtuali. Per la partecipazione a conferenze audio e video si applicano inoltre i testi legali dei singoli servizi, come le dichiarazioni sulla protezione dei dati e le condizioni di utilizzo.

Consigliamo, a seconda della situazione di vita, di impostare sempre il microfono su muto durante la partecipazione a conferenze audio e video, nonché di impostare lo sfondo come sfocato o di selezionarne uno virtuale.

10. Disposizioni finali

Abbiamo redatto la presente dichiarazione sulla privacy sulla base del generatore di protezione dei dati di Datenschutzpartner. adattando di nostro pugno determinate indicazioni. La versione italiana della presente dichiarazione è una traduzione della versione originale tedesca.

Abbiamo la facoltà di modificare e completare la presente dichiarazione in qualsiasi momento. Informeremo opportunamente di tali modifiche e integrazioni, in particolare pubblicando la dichiarazione aggiornata sul nostro sito web.

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